Skin Routine pelle grassa: Ecco a te i 4 passaggi fondamentali

| |

Spread the love

Skin routine pelle grassa: La pelle grassa è uno dei problemi più comuni e frequenti. Presenta alcune sfide uniche, come una carnagione lucida e acne. La buona notizia? Con la giusta routine e prodotti per la cura della pelle, questi problemi possono essere meno fastidiosi se trattati nel modo corretto.

Per aiutare a eliminare le congetture su come prendersi cura di una carnagione grassa, ti espongo qui sotto alcuni dei consigli dati da alcuni professionisti del settore. Il risultato? Una semplice routine in quattro passaggi che puoi utilizzare al mattino e alla sera per mantenere la tua pelle sana, pulita e senza lucidità.

Passaggio uno: Detergere il viso mattina e sera

Il passaggio più importante di qualsiasi skin care routine è la pulizia della pelle.

“Anche se la maggior parte delle persone dovrebbe lavarsi il viso mattina e sera, è particolarmente importante per chi ha la pelle grassa pulire completamente il viso al mattino”, afferma la Dott.ssa Sandra Lee.

Anche se potresti pensare che la tua pelle sia ancora pulita dalla sera prima, la Lee afferma che durante la notte la tua pelle è impegnata a eliminare le cellule della pelle e produrre oli. Ecco perché si consiglia il lavaggio con un buon detergente esfoliante, sia al mattino che alla sera. Oltre al detergente esfoliante, puoi utilizzare anche un acido salicilico. “Questo aiuterà a eliminare l’olio in eccesso e la pelle morta, per prevenire l’accumulo nei pori”, aggiunge la Lee.

Passaggio 2: Utilizzare un toner

Una volta che la tua pelle è pulita e libera da trucco, sporco e olio, utilizza un toner esfoliante che contenga:

  • acido salicilico
  • acido glicolico
  • acido lattico

Passaggio 3: Tratta la tua pelle

Questo passaggio dipenderà dai problemi specifici della tua pelle. Ma in generale, se sei incline all’acne, dovresti usare il perossido di benzoile o lo zolfo durante il giorno per aiutare a frenare la produzione di grasso e prevenire gli sfoghi.

Alla sera, ti consiglio di utilizzare un prodotto al retinolo per aiutare a mantenere i pori puliti e la pelle luminosa.

Una breve nota per le persone con la pelle grassa: Voglio ricordarvi che avere a pelle grassa ha anche i suoi aspetti positivi. Se hai più oli nella tua pelle, è più probabile che tu possa prevenire rughe e linee sottili per più tempo rispetto a chi ha una pelle secca.

Prodotti consigliati:

  • Lozione BP
  • Lozione allo zolfo
  • Siero al retinolo
  • Siero al retinolo rigenerante
  • Crema notte la retinolo

Passaggio 4: Idratare la pelle mattina e sera

L’idratazione è un passaggio molto importante se hai la pelle grassa.

Molte persone sono convinte che se hai la pelle grassa, non hai bisogno o non dovresti idratare la tua pelle. Ma non può esistere cosa più sbagliata di questa affermazione.

Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di una crema idratante, ma se hai la pelle grassa, dovresti semplicemente stare più attento al tipo di crema idratante che stai usando.

La mia raccomandazione? Cerca una crema idratante che sia:

  • leggera
  • priva di oli
  • a base d’acqua

Qualsiasi crema idratante formulata per la pelle a tendenza acneica dovrebbe soddisfare questi criteri.

Ecco a te altri passaggi che potranno risultarti utili per la tua pelle

Sviluppare una routine quotidiana per la cura della pelle che funzioni per te è il primo passo verso la gestione della pelle grassa.

Una volta che hai adottato questa abitudine, potresti prendere in considerazione l’idea di incorporare altri passaggi un po’ meno frequenti nella tua routine, come quelli descritti di seguito.

Usa una carta assorbente

Se la tua pelle sembra brillare tutto il giorno, utilizzare una carta assorbente per controllare questo meccanismo potrebbe essere un ottimo modo per iniziare. Lo dice l’American Academy of Dermatology (AAD).

Per fare ciò, premi delicatamente la carta sulla pelle per alcuni secondi. Questo dovrebbe aiutare ad assorbire la maggior parte del sebo.

Lavarsi dopo l’esercizio fisico

Oltre alla routine mattutina e serale, l’ AAD consiglia di lavare il viso dopo l’esercizio. Questo è particolarmente importante se non hai la possibilità di fare la doccia subito dopo.

Lavare il viso ti aiuterà a rimuovere il sudore, l’olio e lo sporco che potrebbero accumularsi durante l’esercizio stesso.

Basta lavare il viso con il normale detergente e applicare un leggero strato di crema idratante.

Prima lo fai, dopo aver terminato l’allenamento, meglio è.

Scegli i prodotti con attenzione

Quando si tratta di acquistare prodotti per la cura della pelle, ricorda che:

Dovresti evitare qualsiasi prodotto contenente alcol, che può causare un aumento paradossale della quantità di secrezione di olio. Inoltre, evita qualsiasi cosa densa o grassa, come burro di cacao, burro di karitè e vaselina.

Prodotti consigliati

  • Detergente viso schiumogeno
  • Schiuma detergente

Indossa la protezione solare all’aperto

Quando sei all’aperto, assicurati di indossare una crema solare con almeno una protezione 30.

Il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare una crema solare che contenga biossido di titanio o ossido di zinco. Questi ingredienti possono aiutare a prevenire gli sfoghi dell’acne.

Per rendere le cose più facili, prova a indossare una crema idratante quotidiana che abbia anche funzione di protezione solare, così avrai due funzioni protettive in un unico prodotto.

Infine

Se hai la pelle grassa, seguire un regime quotidiano di cura della pelle è il modo migliore per ridurre le eruzioni cutanee e controllare la lucidità.

Detergere, tonificare, trattare la pelle e idratarla mattina e sera sono passaggi chiave nella skin care routine

La scelta dei prodotti giusti, l’uso di creme solari, l’uso di carta assorbente e il lavaggio del viso dopo l’esercizio possono anche ridurre l’untuosità e aiutare a mantenere la pelle pulita e sana.

Precedente

Come si mette l’eyeliner? Ecco a te come applicare 5 diversi tipi di eyeliner

Skincare routine pelle secca: La routine consigliata dai dermatologi per la pelle secca

Successivo

Lascia un commento