Skincare routine per pelle mista: Ecco a te la routine per la cura della pelle mista

| |

Spread the love

Skincare routine per pelli miste:

skincare routine per pelle mista

Capire quale sia la migliore routine per la cura della pelle mista può sembrare un po’ come se stessi girando in tondo. Come agire nel momento in cui scopri che la tua pelle risulta essere sia grassa che secca?

Non c’è bisogno di preoccuparsi. Potrebbe non essere facile, ma è sicuramente possibile trovare una skincare routine che riduca le macchie secche e combatta la lucidità. Non importa quale percentuale della tua pelle sia grassa e secca, o se le tue macchie secche e grasse non si trovano nelle aree più comuni, l’approccio sarà lo stesso.

Che si tratti di un regime di cura della pelle collaudato, della frequenza con cui ti lavi i capelli o dei cosmetici che utilizzi, la bellezza resta comunque personale.

Mi sento di consigliarti solo qualcosa che potrebbe aiutarti nel migliore dei modi, quindi tutto quello che andrò ad allegare attraverso vari link di collegamento ad un negozio, ad un prodotto o ad un marchio specifico, sappi che sono tutti prodotti testati e approvati da vari professionisti.

Cos’è la pelle mista?

Partiamo dallo specificare che la pelle mista è normale, proprio come gli altri tipi di pelle.

La differenza è che la pelle mista è grassa in alcuni punti e secca in altri. Ad esempio, è comune avere una “zona T” grassa e guance secche”.

Cosa lo causa?

Nulla causa la pelle mista di per sé (è geneticamente predeterminata), ma può variare con i cambiamenti ormonali e stagionali.

Occasionalmente, con l’avanzare dell’età, la pelle diventa più secca e meno grassa poiché reagisce ai cambiamenti ormonali. Altri fattori ormonali che possono causare cambiamenti nella pelle sono periodi e contraccettivi.

Quali sono i segni?

Una combinazione di pelle grassa e secca può apparire in modi diversi e in quantità diverse.

Non c’è una regola fissa su come appare e come si sente, e non è come se la tua pelle fosse esattamente il 5% di secchezza e il 50% di grassa per tutto il tempo.

Dovrai prestare attenzione per capire esattamente come si presenta la tua combinazione.

I segni di untuosità possono includere:

  • pelle lucida
  • pori più grandi
  • acne

I segni di secchezza possono includere:

  • desquamazione
  • arrossamento
  • sensazioni di oppressione o ruvidità

Skincare routine per pelle mista

skincare routine per pelle mista

In cosa differisce dalle routine per altri tipi di pelle?

È una buona idea pensare in modo conservativo nel momento in cui stabilisci la tua skincare routine per pelli miste.

Scegli prodotti delicati che possono idratare le aree secche senza creare più untuosità. E applica i trattamenti solo alle aree necessarie per problemi specifici.

Ecco un esempio di routine

Utilizzare i prodotti in questo ordine per aiutare a creare una pelle più equilibrata.

  1. Detersione. È importante rimuovere qualsiasi accumulo che si verifica durante la notte.
  2. Toner. Il toner rimuove l’olio, cosa che il detergente non fa, e bilancia i livelli del Ph della pelle. Assicurati di prendere un toner senza alcol.
  3. Siero. i sieri, o trattamenti, idratano e proteggono la pelle. È meglio optare per un siero con acido ialuronico.
  4. Idratare. Con la pelle mista, avrai bisogno di due creme idratanti. Per le zone secche, scegli una formula cremosa. Per le parti grasse, scegli una formula leggera a base d’acqua.
  5. Crema solare. Scegli una formula leggera con almeno SPF 30.
  6. Trucco. Se lo si desidera, utilizzare prodotti leggeri. Fondotinta e correttore dovrebbero avere formule oil-free.

Routine serale

La sera, prova ad applicare i prodotti in questo ordine:

  1. Struccante. Se indossi il trucco, lo struccante aiuta a mantenere i pori non ostruiti e dà alla pelle la possibilità di respirare. L’acqua micellare è uno dei prodotti più delicati da usare per questo.
  2. Detersione. Un detergente notturno dovrebbe rimuovere eventuali residui di trucco e accumuli naturali.
  3. Esfoliante. Una volta alla settimana, gli esfolianti sono ottimi per rimuovere le cellule morte della pelle, mantenere i pori puliti e alleviare le zone secche.
  4. Maschera facciale. Una volta alla settimana, prova il multi-mascheramento, ovvero quando applichi maschere diverse in diverse aree del viso.
  5. Siero, trattamento o crema idratante. Di solito la sera si può optare per prodotti più forti, quindi scegli una crema idratante ricca di emollienti per le zone secche.

Per l’acne

  • Utilizzare un detergente che contenga acido salicilico.
  • Se indossi il trucco, effettua una doppia pulizia la sera.
  • Usa un toner che è utile per rimuovere l’olio in eccesso e aiuta inoltre a combattere i punti neri e le imperfezioni.

Prodotti anti età

Quando crei una skincare routine per una pelle dall’aspetto più maturo, ti consiglio di rimpolpare le linee sottili, bandire le macchie scure e sollevare la pelle cadente. Eccoti alcuni suggerimenti:

  • Non dimenticare il collo quando si tratta di detergere, trattare e utilizzare la protezione solare.
  • Scegli un esfoliante più delicato, poiché la tua pelle potrebbe essere più sensibile.

Per pelli secche

  • Idratare, idratare e ancora idratare. Bere molta acqua e usare una crema super idratante sulle zone secche aiuterà molto la tua pelle.

I migliori prodotti per la pelle mista

Ci sono infiniti prodotti per la cura della pelle mista disponibili in commercio che promettono ogni beneficio sotto il sole. Ma trovare quelli giusti per il tuo tipo di pelle è importante.

Una delle cose più importanti che mi sento di raccomandarti, è quella di stare lontano da prodotti che si sovrappongono (o fanno la stessa cosa), che è come mettere insieme acidi e retinoidi sulla pelle. In questo modo la tua pelle risulterà solo secca.

Tuttavia, continua a usare insieme la protezione solare e gli antiossidanti.

Con la pelle mista, puoi separare la tua routine giorno e notte. Ricorda: non devi applicare tutto ovunque o ogni volta.

Ad esempio, se la tua zona T è grassa e il resto del viso è secco, applica gli acidi solo sulla zona T e solo di notte.

Alcuni ingredienti da considerare:

  • L’acido ialuronico è l’ideale per il viso, in quanto idrata la pelle senza aggravare l’untuosità.
  • L’acido salicilico può regolare la produzione di olio e aiutare a mantenere i pori aperti.
  • L’acido lattico agisce come un delicato esfoliante che rimuove le cellule morte della pelle dalle zone secche e libera delicatamente i pori.
  • Gli emolienti possono essere alcuni come il burro di karitè e gli oli di cocco, che ammorbidiscono la pelle secca.
  • Gli antiossidanti ti proteggono dai danni ambientali. Assicurati di scegliere un prodotto con vitamina C per la salute generale della pelle.

Prodotti per la cura generale della pelle per la pelle mista

Il gel schiumogeno purificante Effaclar La Roche-Posay è un detergente senza olio e senza sapone che rimuove delicatamente lo sporco e l’olio rispettando il pH della pelle.

CeraVe Renewing SA Cleanser aiuta a liberare i pori e ripristina e mantiene la barriera cutanea naturale. Inoltre, non è comedogenico, non secca, non irrita e non contiene profumo.

Honest Clearing Cleanser pulisce in profondità, affina i pori e tiene a bada i futuri sfoghi di acne.

Neutrogena Hydro Boost Hydrating Serum è un siero senza olio e non comedogenico con acido ialuronico che fornisce una carnagione luminosa.

L’Acido Ialuronico Ordinario 2% + B5 è formulato per un’idratazione multi-profondità in una formula a base d’acqua.

Il trattamento all-in-one all’acido lattico Sunday Riley Good Genes esfolia la pelle per una luminosità e un bagliore istantanei. E illumina visibilmente l’aspetto di macchie scure e scolorimento.

REN Clean Skincare Vita Mineral Emollient Rescue Cream è formulata per fornire sollievo immediato a secchezza, disidratazione, rugosità e sensibilità della pelle.

Superboo! Unseen Sunscreen SPF 40 è una crema solare invisibile, senza peso e senza profumo con un forte SPF.

Bioderma Sébium H2O Purifying Cleansing Micelle Solution deterge, rimuove il trucco e purifica la pelle per le pelli da miste a grasse.

Glossier Mega Greens Galaxy Pack è una maschera viso disintossicante che aiuta a gestire l’olio in eccesso, minimizzare l’aspetto dei pori e nutrire la pelle.

Prodotti coreani per la cura della pelle per la pelle mista

Se hai a che fare con la pelle grassa, i pori dilatati e le chiazze secche, potresti prendere in considerazione una skincare routine coreana.

Il kit per la cura della pelle coreano Ohlolly per i tipi di pelle mista è un kit appositamente curato per la pelle mista che include nove prodotti selezionati a mano.

Innisfree Green Tea Balancing Cream EX idrata e fornisce antiossidanti estratti dal tè verde per nutrire la pelle bilanciandone l’idratazione.

Prodotti naturali per la cura della pelle per la pelle mista

Herbivore Natural Jasmine Green Tea Balancing Toner contiene ingredienti di origine vegetale, organici e di qualità alimentare. Il toner è inoltre cruelty-free e privo di parabeni e solfati . È prodotto in piccoli lotti attraverso metodi di spremitura a freddo o distillazione a vapore.

bareMinerals Original Loose Powder Foundation SPF 15 è un fondotinta minerale pulito, naturale e sciolto che è leggero e aiuta a migliorare la pelle.

TruSkin Vitamin C Facial Serum unisce la vitamina C con acido ialuronico botanico, vitamina E, amamelide e olio di jojoba. Il siero non contiene coloranti sintetici, fragranze, parabeni, ftalati, solfati, PEG o OGM. Questa formula aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento, come rughe e macchie scure, ed è certificata cruelty free.

Idee fai da te

Tonico per la pelle grassa

Il tè verde in questo toner combatte il rossore e l’acne, mentre l’aceto di mele agisce sul bilanciamento del livello di pH della pelle.

ingredienti

  • una parte di tè verde
  • una parte di aceto di mele

Indicazioni

  1. Mescolare gli ingredienti insieme.
  2. Spruzzare sulla pelle utilizzando un flacone spray o applicare con un batuffolo di cotone riutilizzabile.
  3. Tamponare con la punta delle dita per favorire l’assorbimento.

Maschera viso idratante

Questa maschera per il viso fai da te aiuta a idratare le zone secche. Il miele è un eccellente umettante, il che significa che trattiene l’umidità senza risultare unta.

ingredienti

  • 1/2 avocado
  • 1 cucchiaio di miele
  • una manciata di avena

Indicazioni

  1. Sul viso pulito, applicare alcuni cucchiai della miscela.
  2. Lascia riposare per 15 minuti.
  3. Risciacquare con acqua tiepida.

Cosa non fare con la pelle mista

Utilizza sempre la crema idratante

Ogni tipo di pelle ha bisogno di idratazione. Tuttavia, è meglio trovare formule per il tuo tipo di pelle. Potresti voler usare la crema idratante con parsimonia sulle zone oleose e applicarne di più sulle zone secche.

Non dimenticare di esfoliare

La pelle sana ha le cellule morte della pelle rimosse tramite esfoliazione. Usa un esfoliante delicato una volta alla settimana.

Se le tue aree secche causano problemi di sensibilità, puoi esfoliare solo nelle aree necessarie.

Non rimanere bloccato in una routine o scoraggiarti

La pelle mista può cambiare!

Assicurati che la tua routine sia al passo con i cambiamenti della tua pelle. Cambia i tuoi prodotti e regola di conseguenza.

Infine

Quando si tratta di pelle mista, trovare la giusta skincare routine può essere difficile. Potrebbe volerci un po’ di tempo per trovare la giusta combinazione.

Tuttavia, l’utilizzo dei migliori prodotti nelle aree giuste dovrebbe creare il miglior risultato possibile per la tua pelle.

Dovresti sempre consultare un dermatologo in caso di domande o dubbi.

Precedente

Skincare routine pelle secca: La routine consigliata dai dermatologi per la pelle secca

Rimuovere il trucco. Come farlo in maniera corretta in 7 semplici mosse

Successivo

Lascia un commento